Blog

Prove di Primavera

Domani 1 marzo inizia ufficialmente la primavera meteorologica. I modelli iniziano ad intravedere i primi tepori, con le temperature che risaliranno gradualmente fino a portarsi  entro l’8 marzo su valori di 5° sopra la media del periodo. Marzo ci ha frequentemente mostrato colpi di coda invernali anche molto acuti.. Vi è da dire,  che per qualche run del modello americano GFS ha proposto, nel lungo termine, l'ipotesi di un'avvezione fredda molto intensa verso il Mediterraneo, ma è  troppo presto per dare importante a tale visione  in quanto la distanza temporale dell’evento è prossimo ai 15 giorni, quindi la possibilità di realizzazione di tale scenario è davvero molto bassa.





Grafico Ensemble modello Gfs periodo dall' 1 al 15 marzo

 

Intanto nel week end una depressione molto insidiosa porterà precipitazioni molto intense , su Sicilia, Calabria e Sardegna, mentre sul resto del meridione le piogge saranno sparse, il Gargano dovrebbe trovarsi ai margini del peggioramento, quindi ci si aspetta piogge molto deboli e a carattere locale. La nota positiva di questa bassa pressione mediterranea, sarà la risalita di masse di aria calda provenienti dal nord africa, consentendo la risalita del temperature accennata all’inizio dell’articolo.


Successivamente la situazione risulta molto ingarbugliata perché se da un lato, dopo il passaggio della bassa pressione sul mediterraneo il tempo tenderà a ristabilirsi, dall’altro  l’Atlantico tenterà di fare la voce grossa con il suo carico di piogge in arrivo da ovest, ma questo dopo il 10 marzo, anche se data la lunga distanza temporale, la previsione necessita di conferme e nuovi aggiornamenti.