Blog

Il punto sulla rete - Ottobre 2013

Negli ultimi tempi il nostro progetto ha visto una serie di novità. Nuove postazioni sono state aggiunte, altre sono state scollegate e poi di nuovo riattivate, altre ancora stanno per essere aggiornate. Anche il portale, come state avendo modo di apprezzare, è stato rivisto riguardo la sua veste grafica. Vista la necessità di raccontarvi cosa è successo e cosa abbiamo pianificato di fare, ho pensato di aggregare le notizie in un unico articolo che a sua volta va ad incrementare una sorta di rubrica con i resoconti mensili o bimensili a seconda dei casi.
Il portale. Meteogargano si veste di una nuova veste grafica. Nuovo stile e nuova suddivisione dei contenuti, con la rete meteorologica che da finestra "flottante" è diventato contenuto fisso della nuova homepage.
Webcam San Giovanni Rotondo. Abbiamo spostato la webcam di San Giovanni Rotondo dalla zona di Via Bovio alla zona di Viale Aldo Moro e ne abbiamo aggiunta un'altra. La prima inquadra verso est il paese e la valle che scende fino a Prato Pantano. La seconda inquadra la zona turistica con la vista dell'ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" e del Santuario nuovo. Entrambe le webcam sono state ubicate presso "Hotel Immagine" attraverso un sistema basato su router TP-Link/Openwrt+Logitech C920.
Istantanea webcam San GIovanni Rotondo, vista est
Istantanea webcam San GIovanni Rotondo, vista est
Istantanea webcam San GIovanni Rotondo, vista ospedale/santuario
Istantanea webcam San Giovanni Rotondo, vista ospedale/santuario
Dettaglio della scatola stagna con il TP-Link WDR3600 versione "naked"
Dettaglio della scatola stagna con il TP-Link WDR3600 versione "naked"
La scatola della webcam nella sua posizione finale
La scatola della webcam nella sua posizione finale
Postazione Chiancate. Come vi abbiamo già accennato, stanno per terminare i lavori per l'allaccio alla rete elettrica nazionale, per domani 25 Ottobre 2013 è previsto l'allaccio ed entro la settimana prossima è prevista l'alimentazione stabile del sistema stazione/router/modem/access point.
Chiancate, S.P. 22: la corrente sta arrivando
Chiancate, S.P. 22: la corrente sta arrivando!
A metà mese si era verificato un problema con l'access point esterno che comunica con la postazione webcam su Coppa del Tesoro. Quindi l'access point è stato sostituito e ciò ha reso necessario un intervento manuale sulla postazione oggi 24 Ottobre per la reimpostazione del MAC Address associato al nuovo access point. Con nostro grande piacere abbiamo notato che il sistema - alimentato da un impianto a isola con batteria e pannello fotovoltaico (a proposito, grazie Franco per la donazione!) - è rimasto sempre acceso e funzionante, benché isolato.
Chiancate, Coppa del Tesoro: work in progress
Chiancate, Coppa del Tesoro: work in progress
Postazione Foresta Umbra. Il sistema, che si basa su un modem/router 3G e da un Linksys NSLU2 "Slug" era rimasto bloccato ed è stato ripristinato a seguito di intervento manuale eseguito il 22 Ottobre, con la rimozione di una pen drive USB è tornato a funzionare in quanto lo "Slug" ha il proprio sistema operativo (lo avrete capito, Linux/OpenWRT - rischio di diventare monotono) all'interno della memoria NAND del dispositivo. Stiamo per effettuare l'ordine di un nuovo router/modem 3G. La scelta è caduta su un router chiamato Teltonika RUT500: costoso ma (pare) molto stabile. Probabilmente sostituiremo il vecchio Slug con un TP-Link WDR3500 ma ancora non ne siamo sicuri. Inoltre i sensori di temperatura e di umidità della stazione (una Davis Vantage Pro 2) verranno sostituiti perché manifestano sintomi di malfunzionamento.  La sostituzione del sensore e del modem avverranno intorno alla metà del mese di Novembre ed è possibile che la postazione rimanga temporaneamente offline.
Un'istantanea della postazione di Foresta Umbra
Un'istantanea della postazione di Foresta Umbra
Postazione Falcare. Dopo i numerosi problemi di stabilità avuti con macchine fotografiche canon (che, come qualcuno di voi saprà possono essere comandate offline e svolgere la funzione di webcam meteorologiche) ci siamo decisi ad optare anche in questo caso a una Logitech di alta qualità, la c920 (la stessa di San Giovanni, di cui ho già accennato). Questo ci ha costretto a migrare dallo Slug - dispositivo attualmente utilizzato per mandare i dati della webcam - a un router di nuova generazione. Questa settimana è stato recapitato il materiale e settimana prossima dovrebbe essere installato se non subentrano imprevisti.
Postazione Vico. Webcam e stazione sono stati ripristinati in seguito a riavvio hardware e sostituzione dell'hub USB. Ancora possibili disconnessioni della stazione. Prossimamente verrà sostituito il sensore termo-igrometrico anche per questa stazione.
Webcam Vieste. Abbiamo recuperato una Logitech Pro 9000. Si tratta di una webcam che seppur fuori produzione è caratterizzata da una ottima qualità. Per farlo ci siamo recati a Vieste, alla stazione di rifornimento Gargano Carburanti e abbiamo installato il nuovo router a cui è stata collegata la suddetta webcam.
In generale: Muletto e Gondrano. Abbiamo deciso di dismettere - salvo ripensamenti o imprevisti - il vecchio server attivo dal 2008 presso lo Studio Di Cosmo, che a suo tempo battezzammo Muletto. Il nome è stato ben azzeccato: tanti anni di servizio, davvero pochi problemi e nemmeno una formattazione. Nell'ultimo anno è stato utilizzato, tra le altre cose, per funzioni di collezionamento dei dati delle webcam e stazioni non direttamente configurate per mandare i dati al nostro server principale e per far funzionare il tunnel per la gestione remota con la postazione di Falcare. Al suo posto da Dicembre subentra definitivamente Gondrano, un nuovo server fanless della Intel. Tuttavia le funzionalità relative alla rete meteorologica verranno demandate, tanto per cambiare, a un router.
I server "Muletto" (PC) e "Gondrano" (mini PC+box hard disk, in alto a sinistra)
I server "Muletto" (PC) e "Gondrano" (mini PC+box hard disk, in alto a sinistra)
 
In conclusione. Abbiamo ripristinato le webcam di Vieste e Chiancate e la postazione di Foresta Umbra. Nel mese si novembre verrà aggiornata la dotazione hardware di Falcare e di conseguenza ripristinata la relativa webcam. Verrà inserita nella rete una nuova stazione di Vieste (quella precedente è stata abbandonata per problemi di compatibilità elettromagnetica), già online ma non ancora inserita perché manca la predisposizione al software della rete. Settimana prossima la postazione di Chiancate diventerà stabile dal punto di vista energetico.
Come potete ben immaginare la gestione della rete è complicata e non esente da rischi e imprevisti. Noi cerchiamo di fare il possibile per tenerla in vita con il vostro supporto ma l'imprevisto è sempre in agguato. Un ringraziamento a tutti coloro che sono stati coinvolti con le operazioni di questo mese di Ottobre: Paolo Cappucci (futuro team leader :P ), Giulio Calderisi, Vincenzo Colasanti, Francesco Gurgoglione, Rocco Ricchetti e ovviamente a tutti coloro che ci sostengono e che da anni credono al nostro progetto.