Meteogargano porta avanti da anni un progetto di rilevamento meteorologico attraverso una rete di stazioni professionali che in tempo reale catturano dati meteo-climatici del Gargano. Il progetto più che essere fine a se stesso è un servizio di notevole rilevanza infatti:
Un’osservazione costante e dettagliata di alcuni parametri meteorologici, precipitazioni, evapotraspirazione, evaporazione, affiancata a una conoscenza del territorio dal punto di vista geologico, definisce migliori conoscenze su eventuali imminenti problemi idrogeologici in un territorio come il nostro soggetto a intenso carsismo e in cui le conformazioni morfologiche rendono alcune zone ancor più interessate da particolari fenomeni come avvenuto nel settembre 2014, quando quasi tutto il promontorio garganico fu messo in ginocchio da devastanti alluvioni.
La qualità del servizio è determinato della sua estensione territoriale e temporale in quanto la fitta rete di dati provenienti dalle centraline di rilevamento forniscono dati per realizzare statistiche climatiche utili ad affrontare progetti del territorio in qualsiasi campo, oltre a definire con maggior dettaglio i vari microclimi territoriali. Non peraltro vorremmo raggiungere l’obbiettivo di installare in tutti i centri urbani del Gargano una stazione meteorologica, così da coprire tutti i possibili microclimi presenti. Attualmente la nostra rete monitora luoghi “estremi”, dove mai è stata effettuata nessun tipo di rilevazioni, vedasi la nostra stazione in zona “ Chiancate” a quota 880 mt in territorio di San Marco in Lamis, località “ Falcare” quota 550 mt in territorio di Cagnano Varano, e Foresta Umbra 800mt in territorio di Vico del Gargano.
Tutte le stazioni sono corredate da webcam che permettono di visualizzare in tempo reale nuvolosità, nebbia, pioggia e neve al suolo, inoltre svolgono un ruolo fondamentale di promozione del territorio in quanto le stesse webcam vengono installate in maniera tale da poter inquadrare punti panoramici.
Il progetto MeteoGargano è il risultato della collaborazione di tante persone. Citarli tutti è impossibile, ma vogliamo ringraziare Rocco Ricchetti, Giulio Calderisi, Paolo Cappucci, Rocco Coccia, Francesco Gurgoglione, Sante Barbano per la preziosissima collaborazione.
Di professione architetto, è l'anima fondante del progetto. Attualmente Presidente dell'associazione
2016
Realizzato il nuovo portale nel quale state navigando.
2015
A settembre 2015 è stato depositato lo statuto dell'associazione.
2014
La nostra installazione più impegnativa è stata portata a termine.
2012
Un nuovo portale e una nuova interfaccia di consultazione delle stazioni. Clicca qui per l'articolo dell'epoca. Finalmente attiva la stazione di Falcare.
2008
Installate le stazioni di Foresta Umbra, Vico del Gargano, San Giovanni Rotondo, Vieste. Prima versione del portale con previsioni e pagine di consulazione della rete stazioni e webcam