Blog

Analisi e previsioni per il weekend 11-13 Luglio 2014

Cari amici, eccoci di nuovo per parlare di tempo sul Gargano. Oggi in via sperimentale proviamo a far partire una rubrichetta in cui parlare degli eventi più significativi e del tempo che farà nei giorni seguenti. Proviamo cioè a fare delle previsioni del tempo, di carattere ovviamente non professionale ed ad annotare estremi termici, pioggia accumulata e gli scatti più significativi delle nostre webcam.

C'è da dire che abbiamo avuto a che fare con un'inizio di estate con temperature miti ma senza ondate di calore significative. E' piovuto molto nel mese di Giugno, e qui nel Gargano abbiamo raggiunto valori di pioggia cumulata davvero degni di nota. Parleremo in un articolo dedicato a quello che è successo a Giugno 2014.

Oggi è stata sicuramente la giornata di più fresca del periodo. A San Giovanni Rotondo la minima di oggi 11 Luglio 2014 è stata di 14.4 °C, mentre alle Chiancate e in Foresta ha raggiunto i 10.6 °C e gli 11.9 °C.  Brevi scrosci di pioggia hanno portato ad un accumulo di pioggia in tutte le località monitorate nella nostra rete. Si passa dagli 0.7 mm di Vieste e  2.2 mm di Vico del Gargano ai 19.6 mm in località Chiancate (la più colpita vista la provenienza da NW delle correnti di oggi).

I prossimi giorni vedranno condizioni di tempo variabile con possibilità di precipitazioni durante le ore più calde della giornata. In particolare:

Sabato 12/07/2014. Cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti durante il corso della giornata che potranno portare a rovesci di breve durata e di modesta intensità nelle zone interne.  Temperature in aumento.

Domenica 13/07/2014. Durante le prime ore del mattino da ovest avanzerà una copertura nuvolosa stratificata che nel corso della giornata porterà a piovaschi che colpiranno in maniera sparsa tutto il promontorio. Si tratterà anche in questo caso di precipitazioni di debole intensità. Migliora la sera. Temperatura in lieve aumento.

Lunedì 14/07/2014 (tendenza). Graduale peggioramente nel corso della giornata; nel pomeriggio è prevista pioggia di forte o moderata intensità. Poi la sera migliora. Temperatura in discesa durante i fenomeni.

 

Vista Chiancate 11/07/2014
Vista dalle Chiancate durante le precipitazioni in condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, 11/07/2014

Vista S.Giovanni Rotondo 11/07/2014
Vista da Hotel Immagine - San Giovanni Rotondo durante le precipitazioni di oggi 11/07/2014

 

F.G.