Blog

Situazione a Falcare (aggiornamento 05/02/13)

Come alcuni di voi sapranno, stiamo installando una nuova stazione con webcam presso l'agriturismo Falcare. Dopo una serie di interventi effettuati in loco siamo riusciti finalmente a installare la strumentazione e a connettere ad Internet il mini computer che preleverà i dati dalla stazione meteorologica e gli scatti della fotocamera: si tratta di un risultato importante, in quanto le maggiori difficoltà erano relative proprio a questo punto.

L'agriturismo di cui stiamo parlando è situato nell'omonima località tra i comuni di Cagnano Varano e Carpino, nel cuore del Gargano, a un'altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri. Poco a Nord sorge Bosco Quarto, la zona boschiva più estesa del promontorio dopo Foresta Umbra; ad ovest si scorge la grande vallata compresa tra i monti interni di cui fanno parte Montenero e Monte Calvo e la prima cintura di alture che si elevano in prossimità del mare. Si tratta di un luogo affascinante da cui si gode di un panorama di ampio respiro e di certo interessante anche da un punto di vista climatico-meteorologico: la nostra iniziativa prende le mosse da qui.

L'idea nasce già un paio di anni fa, ma solo da qualche mese abbiamo cominciato l'attività di installazione vera e propria. Il sistema vero e proprio, composto da stazione "La Crosse 2350", da una fotocamera Canon e da un mini-computer "Linksys NSLU2", è stato ubicato a circa 100 metri dall'edificio principale, in campo aperto; la strumentazione accessoria è stata collocata all'interno di una scatola metallica opportunamente coibentata e fissata a un palo. Il collegamento con il ruoter principale è di tipo wireless ed è reso possibile da un ripetitore e da un Access Point, entrambi della TP-Link. A sua volta il router è collegato ad Internet grazie a un sistema di trasmissione satellitare. Il mini computer a questo punto è connesso ad Internet ma non è raggiungibile dall'esterno, motivo per cui abbiamo installato un tunnel dati tra questo e il computer-muletto dello Studio Di Cosmo, a San Giovanni.


Schema dei collegamenti

Nonostante le difficoltà iniziali finalmente il mini computer è connesso ad Internet ed è gestibile da remoto con stabilità, come mostra il testo da terminale nell'immagine in basso.


Immagine dal terminale del Linksys NSLU2 gestito a distanza

A questo punto possiamo affermare che il grosso è fatto. Quello che resta da fare è continuare a verificare la stabilità del sistema e della connessione e risolvere le problematiche di collegamento tra la console della stazione meteo e la fotocamera.


Stazione e annessi

A questo punto mi sento in dovere di fare un paio di ringraziamenti. A Rocco e Michele, proprietari dell'agriturismo, che ci hanno dato la disponibilità di installare la stazione; a Giuseppe D'Altilia per tutte le volte che è venuto all'agriturismo da Vico nei vari passi dell'installazione; a Sante Barbano per aver collaborato nell'installazione della Lacrosse; a Vincenzo Colasanti per il supporto nell'installazione e la preparazione della scatola stagna e delle parti meccaniche; a Franco Di Cosmo ovviamente che mette a disposizione da anni il server.

A presto per tutti i prossimi aggiornamenti e auguri a tutti di Buon Natale!

Aggiornamento 30/12/2012. A causa di problemi con il sensore della fotocamera già installata abbiamo ritenuto opportuno comprarne un'altra: si tratta di una Canon powershot A40. L'acquisto è stato effettuato ed occorre qualche giorno affinchè arrivi a destinazione. Per quanto riguarda la connessione seriale con la stazione meteorologica abbiamo già a disposizione un adattatore usb-seriale con chipset FTDI, in grado di gestirla correttamente. Contiamo di effettuare le modifiche entro la chiusura delle festività. F.

Aggiornamento 15/01/2012. Abbiamo installato la nuova macchina fotografica e il nuovo adattatore usb-seriale. Ora riusciamo a comunicare con la stazione e a mandare i dati ad intervalli di 2 minuti (c'è da fare qualche ritocco, come il reset del pluviometro). I dati sono già online. La webcam dovrebbe essere online a giorni. Il sistema è ancora in fase di test e ne stiamo verificando la tenuta e la stabilità.

Aggiornamento 05/02/2013. La stazione e la webcam sono stati spostati su un nuvolo palo, un pò più alto, ma sopratutto più robusto. A livello inforatico la grande novità è la sostituzione del vecchio Linksys NSLU2 con il nuovo SheevaPlug molto più stabile e perfermante. La stazione è on-line e perfettamente funzionamente. La webcam funziona ma abbiamo dimenticato di far partire uno script per la pubblicazione dei dati su internet. Quindi, a tutti gli effetti, la webcam sta scattando ma purtroppo non riesce a pubblicare i dati su internet. Il problema è di facilissima risoluzione e non comporta grandi cambiamenti o nuove installazioni, quindi appena avremo modo di generare un riavvio generale dalla postazione del falcare, gli scatti dovrebbero ritornare online. Ringraziamo di cuore l'ospitalità del Falcare, che ad ogni occasione si mostra sempre disponibile.