Oggi 26 Novembre 2013 il nostro promontorio si è svegliato sotto la neve.
Questa mappa mostra la pressione al suolo e il geopotenziale a 500 hPa di oggi. Per geopotenziale si intende l'altitudine sul livello del mare in cui si registra tale valore di pressione. Valori più bassi indicano una circolazione depressionaria in quota.
E' uno degli effetti di una perturbazione che ha portato sull'Italia aria artica di origine nord-atlantica e precipitazioni su tutta la fascia adriatica centro-meridionale.
Nell'immagine precedente si vede che il nucleo di aria fredda in quota ha ormai raggiunto le nostre zone. Il calo termico è iniziato già ieri mattina. A Chiancate, dove il calo termico è stato particolarmente repentino, la temperatura è scesa dagli 4.8°C delle 10:30 agli 1.7 delle 12:45, per poi continuare a scendere fino a raggiungere gli -1.6. Anche nei centri abitati il calo è stato consistente, ad esempio San Giovanni Rotondo è passata dai 7°C della mattina ai 2°C della sera.
Le maggiori precipitazioni di ieri si sono avute nella zona centro orientale del Gargano ma durante la notte Foresta Umbra e tutto il comparto ad est è stato colpito da intensi rovesci.
Ecco come si sono presentate stamattina le località da noi monitorate.
Per oggi e domani sono previste altre precipitazioni. Secondo alcuni modelli locali queste potranno essere di notevole intensità e portare localmente il manto nevoso al di sopra dei 30 cm.