Come avrete notato oggi il Gargano è stato bersagliato da temporali che hanno colpito principalmente le zone interne, infatti Falcare ha registrato 51 mm, Foresta Umbra 34 mm, Chiancate 16 mm, mentre lungo le coste e sul promontorio meridionale precipitazioni sono state scarse o assenti. Il tutto è dovuto al passaggio di una perturbazione Atlantica che porterà i suoi effetti fino alla giornata di mercoledi, con episodi di rovescio o temporale con maggior interessamento delle zone interne. A partire da Giovedi 17, si andrà affermando da ovest un campo anticiclonico che garantire bel tempo almeno fino al 21 Luglio. Le temperature sono abbastanza fresche, sopratutto nelle zone colpite dalle piogge, o comunque interessate da copertura nuvolosa, mentre da mercoledi 16 ci sarà un graduale aumento rientrando nelle medie del periodo, per poi andare sopra media nel prossimo week end.
Ecco alcuni scatti delle nostre webcam durante i temporali odierni.
Martedì 15/07/2014. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con addensamenti più organizzati sul versante Nord dove sono attese precipitazioni anche a carattere di rovescio. Migliora dal pomeriggio Temperature in aumento nelle zone non interessate dalle precipitazioni.
Mercoledì 16/07/2014. Il Tempo volge al meglio anche se durante le ore più calde potrebbero formarsi annuvolamenti nelle zone interne con deboli precipitazioni. Tempo Migliore lungo le coste con temperature in aumento
Giovedi 17/07/2014 e tendenza fino al 21 Luglio. Il miglioramento entra nella fase clou con sole sempre più presente e temperature in netta risalite, sopratutto nel week end quando le temperature potranno superare i 30° nelle zone interne, mentre lungo le coste le brezze renderanno l'aria mite ma leggermente afosa. Successivamente sembra che dal 22 il tempo potrebbe tornare a peggiorare, ma è ancora presto.